ESTATE SICURA 2020

ROCCELLA

ESTATE SICURA

2020

Nella convinzione che solo la partecipazione consapevole e attiva di ogni singolo utente, con pieno senso di responsabilità, potrà risultare determinante per prevenire e contenere la pandemia, il Comune di Roccella Ionica ha redatto il presente documento che ha lo scopo di definire un quadro di riferimento procedurale, organizzativo e tecnologico in grado di individuare utili misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2.

Interventi per la prevenzione della diffusione della Pandemia da COVID 19 durante la stagione estiva 2020

La diffusione del virus Covid-19 ha determinato una situazione per la quale è stata dichiarata l’emergenza e in relazione alla quale sono stati adottati vari provvedimenti finalizzati al contenimento del contagio e alla migliore gestione delle situazioni di criticità derivanti dallo stesso, con la definizione di misure rivolte sia ai cittadini sia alle organizzazioni pubbliche e private.

In ultimo il DPCM 17 maggio 2020 pubblicato sulla GU n. 126 del 17/05/2020 e l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Calabria n. 43 del 17 maggio 2020 hanno dettato ulteriori disposizioni utili a perseguire la ripresa delle normali attività, ferma restando la necessità di mantenere comportamenti rispettosi dell’igiene e del distanziamento interpersonale, indispensabili a evitare nuove possibili fonti di contagio.

Allo scopo ambedue i provvedimenti assumono come parte integrante le indicazioni contenute nelle Linee di Indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome il 16 maggio 2020 che, integrate con successivi aggiornamenti, riportano una serie di schede tecniche contenenti indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

Le indicazioni operative contenute nelle richiamate Linee Guida possono e devono essere integrate con soluzioni di efficacia superiore e adattate ad ogni singola realtà, individuando le misure più efficaci in relazione ad ogni singolo contesto locale e le procedure/istruzioni operative per mettere in atto dette misure.

Nella convinzione che solo la partecipazione consapevole e attiva di ogni singolo utente, con pieno senso di responsabilità, potrà risultare determinante per prevenire e contenere la pandemia, il Comune di Roccella Ionica ha redatto il presente documento che ha lo scopo di definire un quadro di riferimento procedurale, organizzativo e tecnologico in grado di individuare utili misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2, con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti che frequenteranno Roccella durante la stagione estiva 2020.

Il documento è articolato in Schede Tecniche che individuano ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, nonché semplici regole per il contenimento della diffusione del contagio ed è aggiornato allo stato attuale delle conoscenze e passibile, quindi, di integrazioni all’emergere di nuove evidenze.

Nelle sezioni successive si riportano le schede relative ad una serie di azioni finalizzate a garantire in piena sicurezza:

  • L’UTILIZZO DELLE SPIAGGE DI LIBERA BALNEAZIONE

  • L’UTILIZZO DEL PALAZZO CARAFA

  • L’UTILIZZO DEL TEATRO AL CASTELLO

  • L’UTILIZZO DELLE AREE GIOCHI PER BAMBINI

  • L’ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI

  • Il COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE IN OCCASIONE DEL MERCATO RIONALE

  • LA GESTIONE DELLE ATTESE NEGLI UFFICI E NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI A MAGGIOR RISCHIO DI ASSEMBRAMENTO.

  • LA DISINFEZIONE DEGLI SPAZI PUBBLICI MAGGIORMENTE FREQUENTATI

Tutte le indicazioni riportate nelle singole schede tematiche devono intendersi come integrazioni alle raccomandazioni di distanziamento sociale e igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 in tutti i contesti di vita sociale. A tal proposito, relativamente all’utilizzo dei guanti monouso, in considerazione del rischio aggiuntivo derivante da un loro errato impiego, si ritiene di privilegiare la rigorosa e frequente igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione idro-alcolica.

Il documento è stato redatto in condivisione con la Conferenza dei Responsabili di Area ed approvato della Giunta.

Siamo in

Via Matteotti, 56

89047 Roccella Jonica (RC) 

P.IVA: 01535470809

Telefono

0964866287

Fax

096484515

  • Facebook - Bianco Circle

© 2023 by

Advisor & co.

Proudly created with Wix.com