REGOLE RACCOLTA DIFFERENZIATA
Per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente è fondamentale sapere in che modo differenziare correttamente i rifiuti. Ecco una pratica guida per procedere correttamente.
CARTA E CARTONE
Gli imballaggi di carta e cartone vanno opportunamente ripiegati ordinati e precedentemente svuotati, schiacciati e privati di involucri di cellophane; carta anche sporca (non eccessivamente unta), giornali, riviste, fogli, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone.
MULTIMATERIALE
Capsule di chiusura delle bottiglie; scatolette per pesce, carne e legumi; lattine per bevande; coperchi e chiusure varie (coperchi vasetti yogurt, minestre, prodotti per microonde); scatolette e vaschette del cibo per animali; vaschette e vassoi; foglio di alluminio; bombolette spray; tubetti; tappi a vite; bottiglie per bevande; involucri per dolci e cioccolato, bottiglie in plastica per acque e bibite, flaconi di detersivo, scatolette in metallo, lattine per bevande, tappi e coperchi metallici in plastica, vasetti in plastica, vaschette per alimenti, piatti e bicchieri “usa e getta”, blister e contenitori rigidi per giocattoli, imballaggi a film e bolle, reti per frutta e verdura.
VETRO
Bottiglie di vetro, barattoli e contenitori in vetro.
ORGANICO
Scarti di alimenti, scarti di frutta e verdura, gusci d’uovo e di molluschi, fondi di caffè e filtri da tè, fiori recisi e piccole piante, pane raffermo, tovaglioli e fazzoletti di carta sporchi, formaggi e croste, carta cellulosica oleata.
INDIFFERENZIATO
Posate usa e getta – carta plastificata, adesivi, carta chimica (scontrini), assorbenti, cerotti, cotton fioc, batuffoli di cotone, spugne, rasoi, spazzole e spazzolini, guanti in gomma, stracci, scarpe inutilizzabili, gomme da masticare e per cancellare, penne, fiori finti, cd, dvd, videocassette, sacchetti per aspirapolvere, zerbini, ossi, mozziconi di sigarette, collant, calzature rotte, porcellana e ceramiche.
PANNOLONI
Per far fronte alle esigenze di alcune categorie sensibili (anziani e degenti), è stato introdotto un servizio di raccolta dedicato esclusivamente ai pannoloni.
Gli utenti che dovessero avere la necessità di smaltirli, possono usufruire di un ritiro supplementare il sabato. Il servizio è su richiesta e non prevede costi aggiuntivi per l’utente.
Per richiedere il servizio occorre presentare o inviare la domanda. Per scaricare il modulo clicca qui.