top of page

Regolamento per l’uso del campo street basket, area fitness e area parco giochi

Aggiornamento: 25 gen



Art. 1 – DEFINIZIONE, PRINCIPI ED OGGETTO DEL REGOLAMENTO


Gli spazi sportivi all’aperto ad accesso libero nonché le Aree Parco Giochi Bambini Ubicate rientrano nella categoria “impianti di base con rilevanza sociale correlata principalmente al contesto territoriale. Il presente regolamento disciplina il corretto uso del campo street basket, area fitness ed aree parco Giochi in quanto strutture aventi importanti funzioni ludico ricreative.



Art. 2 – UBICAZIONE DELLE STRUTTURE


  1. Le strutture comunali soggette al presente regolamento sono ubicate sul Lungomare Sisinio Zito lato centro – nord e in Via Zirgone.

  2. Tale elenco sarà aggiornato periodicamente in modo tale da garantire la completezza degli  impianti indicati.



Art. 3 - NORME DI COMPORTAMENTO


  1. È fatto obbligo a quanti utilizzano il campo street basket, l’area fitness ed i Parchi Giochi Comunali comunali di mantenere una condotta moralmente corretta, comunque consona all’ambiente, di rispettare sia le piante sia le attrezzature installate.

  2. Chi arrecherà danni ai beni di proprietà comunale dovrà risarcirli.

  3. Le attrezzature per campo street basket e area fitness possono essere liberamente utilizzate, usando cura ed attenzione.

  4. L’uso del campo street basket e l’area fitness è limitato al solo svolgimento di attività sportive o di educazione motoria. Eventuali, straordinari e temporanei utilizzi diversi potranno essere concessi dietro verifica di compatibilità.

  5. L’uso dell’area del parco giochi è limitato esclusivamente all’utilizzo delle attrezzature ludiche preposte.

  6. Le Giostre ubicate nei Parchi Giochi Comunali possono essere utilizzate limitatamente dai minori di anni 14 con espressa deroga di età nei confronti dei soggetti portatori di Handicap ai sensi della Legge 104 del 1992 art. 3 comma 3.

  7. Tutti gli spazi esistenti dovranno essere utilizzati in modo conforme alla funzione a cui sono destinati. Sono di esclusiva responsabilità degli utilizzatori eventuali danni a persone o cose derivanti da un uso improprio degli spazi e delle strutture esistenti.

  8. I Parchi Giochi, Il campo street basket e l’area fitness sono utilizzabili dal pubblico tutti i giorni. L’utilizzo degli spazi per i giochi di squadra deve essere pianificato fra gli utenti per garantirne la fruibilità a tutti gli interessati.

  9. Pertanto di norma ogni gruppo potrà utilizzare lo spazio per un massimo di 60 minuti, lasciando poi il campo di gioco ad altri gruppi per un tempo equivalente.

  10. L’uso di uno spazio riservato potrà essere autorizzato dall’Amministrazione Comunale per un periodo non superiore ai 5 gg consecutivi, per 3 ore consecutive e per un massimo di 10 gg. l’anno, solo in casi eccezionali per lo svolgimento di tornei o altre iniziative promozionali finalizzate alla divulgazione dello sport e delle attività ludiche  organizzate da gruppi o associazioni.

  11. Il libero uso da parte dei minori del campo di street basket delle attrezzature area fitness e delle Giostre ubicate nelle Aree Giochi Comunali è posto sotto la sorveglianza e l’esclusiva responsabilità delle persone che li hanno in custodia, così come il loro uso improprio.

  12. L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità in merito.

  • È vietato l’accesso ai Parchi Giochi, campo street basket e all’area fitness comunali ai cani o ad altri animali di qualsiasi taglia, anche se provvisti di guinzaglio e/o museruola;

  • alle biciclette o altri velocipedi;

  • ai mezzi a motore (esclusi quelli utilizzati per la manutenzione delle aree).

  • È vietato all’interno dei parchi giochi, campo street basket e dell’area fitness:

  • fumare e bere bevande alcoliche;

  • creare punti di bivacco;

  • gettare carta, resti di cibo o immondizie di ogni genere al di fuori degli appositi cestini;

  • utilizzare fiamme e/o accendere fuochi;

  • campeggiare e/o pernottare;

  • produrre suoni, rumori e schiamazzi tali da arrecare disturbo alle vicine abitazioni.



Art. 4 - MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA


  1. La manutenzione ordinaria e straordinaria del campo street basket, dell’area fitness e delle relative attrezzature è effettuata dall’Amministrazione comunale.



Art. 5 - SANZIONI


  1. Per quanto non diversamente disciplinato dalla legge, è applicata, per le violazioni al presente regolamento comunale e alle disposizioni impartite nei consequenziali provvedimenti ordinatori, una sanzione amministrativa da € 75,00 a € 500,00. L’azione sanzionatoria e la vigilanza è affidata a:

  • Corpo di Polizia Municipale del Comune di Roccella Ionica,

  • Ufficiali ed agenti di Polizia Giudiziaria.



Art. 6 - VIGILANZA E OSSERVANZA DEL REGOLAMENTO


  1. L’Amministrazione comunale provvede a propria cura e spese ad installare apposita segnaletica in tutte le aree sottoposte al presente regolamento comunale.

  2. La vigilanza relativa all’ottemperanza e all’applicazione del presente regolamento è affidata al servizio di Polizia locale e a tutti gli organi di Polizia territorialmente competenti.

  3. Con ordinanza comunale potranno essere dettate particolari norme per garantire l’igiene, la pulizia, la sicurezza e l’adeguamento degli orari di utilizzo del campo street basket, dell’area fitness e dell’area Giochi.



Art. 7 - USO IN VIA ECCEZIONALE


  1. La Giunta comunale potrà autorizzare, di volta in volta, ed in via eccezionale, l’uso del campo street basket , dell’area fitness e delle Aree Giochi per lo svolgimento di attività non contemplate nel presente  regolamento che non siano in contrasto con la finalità più sopra citata.



Art. 8 - ENTRATA IN VIGORE


  1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla data di esecutività della deliberazione consiliare di approvazione.






434 visualizzazioni

Σχόλια


bottom of page