SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
AUTOLETTURA
Il contatore è uno strumento per la misurazione dell’acqua erogata o scaricata.
Il Gestore, da Regolamento, effettua la lettura del contatore dell’utente, al fine di calcolarne i consumi. La lettura da parte del Gestore avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare la – statisticamente esigua, praticamente vicino allo zero – percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.
L’Utente può, nei periodi indicati, comunicare in autonomia al Gestore la lettura del proprio contatore.
L’autolettura consente di pagare la quantità di acqua che effettivamente si consuma, ed evitare letture presunte in acconto
Come si fa l’autolettura?
I contatori possono essere di due tipologie: a lettura diretta o indiretta.
-
Nel caso di un contatore a lettura diretta (Immagine n.1) si indicano le cifre in alto, come dalla freccia in figura. Se un numero non è allineato si indica la cifra inferiore.
-
Nel caso di contatore a lettura indiretta (Immagine n.2) si indicano solo le cifre intere di colore nero da sinistra verso destra. Se la lancetta è posizionata tra due numeri si prende il numero più piccolo.
CONSIDERAZIONE SUI CONSUMI
I consumi di acqua sono determinati dall’effettivo utilizzo e dal tipo di fornitura.
Ad esempio, nel caso di utilizzo domestico, il consumo varia in funzione del numero di utenti, della quantità di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici, e della frequenza del loro utilizzo. E’ possibile quindi che esistano notevoli differenze tra la propria bolletta e quella di altri clienti senza che questo sia dovuto ad errori di lettura e fatturazione. Un’altra cosa da tenere presente è che in estate i consumi aumentano considerevolmente rispetto a quelli invernali.
COME EFFETTUARE L'AUTOLETTURA
L'autolettura del contatore dell'acqua potabile si può effettuare nelle date comunicate dalla Jonica Multiservizi S.p.A. (nelle comunicazioni agli Utenti inserite nelle fatture, sui social media, sul sito aziendale, ecc.).
L’autolettura è la rilevazione dei consumi registrati dal contatore eseguita in autonomia dal Cliente. Si tratta di un’operazione facile da fare, eseguibile in poco tempo e particolarmente vantaggiosa: consente, infatti, di ricevere la bolletta in linea con i consumi effettivi.
RIPORTARE ESCLUSIVAMENTE I NUMERI NERI.
E’ possibile comunicare la lettura del contatore attraverso i seguenti canali:
-
Telefonando al numero 0964866287 negli orari di apertura;
-
SMS al numero 3341035188 inserendo i dati nel seguente formato: codicecliente#autolettura (il Codice Cliente si trova sulla fattura in alto a destra);
-
Inviando i talloncini via fax al n. 096484515;
-
Spedendo i talloncini via e-mail: info@jonicamultiservizi.it;
-
Inviando una foto con Whatsapp: 3341035188
ATTENZIONE: si prega di non tener conto del colore delle spunte, in quanto tutti i messaggi arrivano in tempo reale e sono gestiti prontamente dall'addetta al servizio.
in foto devono essere ben visibili la lettura ed il numero di matricola del contatore e nella didascalia della foto il Codice Cliente riportato in fattura.
CLICCA QUI PER SCARICARE I TALLONCINI